Il Blog di Mind Lab Hotel

All Brand Reputation Front Office Hotel Design Online distribution Revenue management

Smart hotel e smart guest

Si parla sempre più spesso di smart hotel e smart technology intendendo un'esperienza in cui l'ospite possa gestire autonomamente il proprio soggiorno dalla procedura di check in, alla regolazione dell'illuminazione, dell'aria condizionata dell'apertura porte fino al check out. Se proviamo…
CONTINUE READING
Besafe Rate

La Besafe Rate come alternativa alla tariffa Non Rimborsabile

La Besafe Rate dovrebbe diventare una valida alternativa alla tariffa Non Rimborsabile che sta perdendo sempre più mercato. E' questa l'idea di Alessandro Bartolucci che viene sponsorizzata da Federalberghi Roma e AIG ( American International Group ) Assicurazioni premiata nel…
CONTINUE READING

Crisis management: La strano engagement del Grand Hotel Imperiale

La settimana scorsa è uscito il video natalizio del Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi. Per i pochi che ancora non lo hanno visto ecco lo spot incriminato: Video natalizio di Grand Hotel Imperiale Il video è sicuramente discutibile…
CONTINUE READING

Le strategie opache di Expedia

Alcuni giorni fa, grazie al Gruppo di Facebook "Revenue Management", ho scoperto che una delle nuove strategie di Expedia sarà quella di includere, sul loro sito, anche il booking engine ufficiale dell'Hotel. Così facendo Expedia inizia a trasformarsi in un…
CONTINUE READING
Grace Period

Il cancellation grace period di Booking.com

Il cancellation grace period è l'ultima trovata di Booking.com. Credo che diversi albergatori siano rimasti infastiditi dall'assurda pubblicità televisiva di Booking.com inneggiante alla cancellazione libera: Ecco che spunta da un paio di giorni una nuova opportunità per l'utente-stratega che prenota la struttura…
CONTINUE READING
Condivisione della recensione

La recensione condivisa di Booking.com

Da qualche tempo Booking.com permette di condividere la recensione su Facebook o su altri canali. Non è passato tanto tempo da quando ci si lamentava della scarsa interazione che l'ospite o il responsabile per la reputazione dell'hotel avesse con le…
CONTINUE READING
Usabilità del sito web per hotel

Usabilità del sito web per hotel

A seguito della pubblicazione sulle pagine di repubblica.it della nostra ricerca sull’usabilità dei siti alberghieri vorrei approfondire gli scopi della ricerca. Da sempre mi occupo di web analytics, giudicando i siti web alberghieri non dal loro aspetto esteriore ma dai…
CONTINUE READING
Le cancellazioni di Booking.com

Il lato positivo delle cancellazioni di Booking.com

Quanto vi danno fastidio le cancellazioni su Booking.com?  E se cercassimo il lato positivo in questa apparente continua perdita di tempo tra prenotazioni e cancellazioni? Nel trimestre estivo la media di cancellazioni su Booking.com ha superato per tante strutture il 25%.…
CONTINUE READING
Spam di Priceline

Booking Spam tra i suggerimenti di Facebook

Da un paio di settimane a questa parte si assiste ad uno strano fenomeno di invadenza sulle pagine facebook degli hotel. E' una sorta di spam ad opera di siti di prenotazioni alberghiera che si insinua tra i suggerimenti di…
CONTINUE READING