Il Blog di Mind Lab Hotel

All Online distribution Revenue management Brand Reputation Hotel Design

Le strategie opache di Expedia

Alcuni giorni fa, grazie al Gruppo di Facebook "Revenue Management", ho scoperto che una delle nuove strategie di Expedia sarà quella di includere, sul loro sito, anche il booking engine ufficiale dell'Hotel. Così facendo Expedia inizia a trasformarsi in un…
CONTINUE READING
Grace Period

Il cancellation grace period di Booking.com

Il cancellation grace period è l'ultima trovata di Booking.com. Credo che diversi albergatori siano rimasti infastiditi dall'assurda pubblicità televisiva di Booking.com inneggiante alla cancellazione libera: Ecco che spunta da un paio di giorni una nuova opportunità per l'utente-stratega che prenota la struttura…
CONTINUE READING
Condivisione della recensione

La recensione condivisa di Booking.com

Da qualche tempo Booking.com permette di condividere la recensione su Facebook o su altri canali. Non è passato tanto tempo da quando ci si lamentava della scarsa interazione che l'ospite o il responsabile per la reputazione dell'hotel avesse con le…
CONTINUE READING
Usabilità del sito web per hotel

Usabilità del sito web per hotel

A seguito della pubblicazione sulle pagine di repubblica.it della nostra ricerca sull’usabilità dei siti alberghieri vorrei approfondire gli scopi della ricerca. Da sempre mi occupo di web analytics, giudicando i siti web alberghieri non dal loro aspetto esteriore ma dai…
CONTINUE READING
Le cancellazioni di Booking.com

Il lato positivo delle cancellazioni di Booking.com

Quanto vi danno fastidio le cancellazioni su Booking.com?  E se cercassimo il lato positivo in questa apparente continua perdita di tempo tra prenotazioni e cancellazioni? Nel trimestre estivo la media di cancellazioni su Booking.com ha superato per tante strutture il 25%.…
CONTINUE READING
Spam di Priceline

Booking Spam tra i suggerimenti di Facebook

Da un paio di settimane a questa parte si assiste ad uno strano fenomeno di invadenza sulle pagine facebook degli hotel. E' una sorta di spam ad opera di siti di prenotazioni alberghiera che si insinua tra i suggerimenti di…
CONTINUE READING
Hotel Design

L’insonorizzazione delle camere d’hotel

L'insonorizzazione delle camere d'hotel è un problema molto frequente che si riscontra anche nelle recensioni. Pensate che qualche sito inserisce nei parametri di valutazione anche la qualità del sonno. Quando si vuole costruire o ristrutturare una struttura ricettiva è importante…
CONTINUE READING
Booking.com e le recensioni della destinazione

Booking.com e le recensioni della destinazione

Booking.com permette da qualche giorno di recensire non solo l'hotel ma anche la destinazione e le varie attrazioni. La novità potrebbe essere irrilevante se non fosse che quando Booking.com si muove in sordina in questo modo, significa che sta pianificando l'ennesima…
CONTINUE READING

Cancellazioni e strategie

Non credo sia una strategia. Probabilmente una concomitanza di casualità. Ad ogni modo le cancellazioni di Booking.com sono state strategicamente un'ottima soluzione per la gestione del revenue pasquale. Ho un po' una fissazione per le cancellazioni da Booking.com ritenendo che queste…
CONTINUE READING