Puglia Tourism Update: Reputazione per il turismo

Puglia Tourism Update passa da Monopoli per focalizzare l’attenzione sulla Reputazione nel Turismo.

La Puglia ci accoglie per parlare di Reputazione e noi vogliamo uscire dal tradizionale per estendere il concetto oltre al valore delle recensioni.

La Reputazione è solo il risultato di una sommatoria di azioni e percezioni dove i soggetti si alternano tra hotel, titolari, dipendenti, destinazioni, clienti e aggregatori di contenuti.

Molti operatori pensano alla gestione della reputazione come ad un attività in risposta alle esternazioni (negative) di un ospite. Ma la gestione della Reputazione parte dalle presenza quantitiva e qualitativa di un’azienda turistica sul Web e sui Social Media.
Una comunicazione fredda e standardizzata nel proprio sito web è spesso causa di una promessa delusa, di un delta consistente tra attese e realtà.
Sono tante le possibilità che ci vengono offerte per enfatizzare valore e servizi agli occhi dei nostri ospiti, ma siamo risucchiati da un attendismo deleterio fino ad arrivare alla lettura di una recensione che ci infastidisce.

Reputazione nel Turismo
Vi elencheremo una serie di suggerimenti per poter comunicare in modo trasparente ed efficace partendo dal check up per passare ai sistemi tradizionali fino ai social media rimarcando la differenza di gestione delle criticità tra un sito di recensioni e un canale social.
Vi proporremo poi alcune soluzioni per gestire criticità riguardanti foto e video
Cercheremo di capire come servirsi di alcuni indicatori di performance reputazionali
Parleremo di appeal, stato di salute dell’attività ricettiva, viralità e revenue management.
Ma lo faremo partendo da casistiche di hotel e ristoranti pugliesi per dare un senso molto concreto a questa ora di dibattito in cui ci alterneremo.
Ci teniamo alla nostra reputazione

 

Per iscrivervi alla giornata formativa  Reputazione nel turismo a Monopoli il 13 Maggio potete iscrivervi qui

Vi aspettiamo

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti