Vota Hotel su Facebook

Le pagine “luoghi” su Facebook le stavamo già votando da qualche mese con una qualche approssimazione. Adesso il tutto viene facilitato dal pulsante “vota”. Nel mondo delle recensioni di hotel cosa cambierà?

Intanto vi presentiamo il pulsante vota:

Vota hotel facebook

Ovviamente questo breve post prenderà in considerazione solo una parte delle pagine luoghi di Facebook, quelle riguardanti gli hotel e le altre strutture ricettive.

vote hotel facebook

Facebook non si nasconde e parla di “recensioni”.

vote hotel facebook

Sforzandosi di capire Facebook, possiamo ipotizzare un’integrazione delle recensioni nel suo Graph Search, allo scopo di produrre un ranking tipo quello ( molto discusso ) di Tripadvisor. Quindi, cercando nel Graph Search ad esempio un hotel a Firenze, verranno mostrati i risultati di  quelle pagine di hotel con rapporti quantitativi e qualitativi migliori.

Qualche considerazione probabilmente banale e elementare è d’obbligo:

  • Il recensore può non aver vissuto l’esperienza alberghiera. Un like alla pagina non significa che ci sia stata un’effettiva presenza in hotel, utile e necessaria a giudicare in modo completo la qualità dei servizi e della struttura.
  • Anche un’eventuale relazione ad un check in realizzato con Foursquare o Facebook Places potrebbe non essere sufficiente a testimoniare l’effettivo soggiorno.
  • La mera votazione con le stelline offre poche opportunità al lettore di individuare positività e negatività della struttura alberghiera.
  • Accedendo da mobile in una pagina hotel di Facebook appaiono subito in evidenza le stelline. A livello emotivo è un forte impatto.Vota Hotel su Facebook
  • Il recensore non è anonimo. Da qualche tempo si discute di un sostanziale aumento di recensioni su Tripadvisor accedendo con il profilo di Facebook per limitare l’anonimato.

vota hotel facebook

  • Probabilmente le prenotazioni su Facebook e da Facebook rimarranno in bassa percentuale, ma a livello di reputazione l’incidenza potrebbe essere importante.
  • Non si può parlare di una vera e propria risposta alla recensione ma si può commentare oppure mettere il like.

facebook hotel

  • C’è un’alta viralità data dalle logiche di Facebook ed una maggiore fiducia nel recensore per opera della riprova sociale.

vota facebook hotel

  • Il numero di “recensioni” in rapporto al tempo di esposizione è molto alto rispetto alle recensioni su Tripadvisor.
  • Se il fenomeno della concorrenza sleale su Tripadvisor è pericoloso, allora lo può essere anche quello su Facebook, in quanto le inemicizie potrebbero incidere molto con votazioni negative, falsando il sistema.
  • Si vota l’hotel per la qualità dei servizi e della struttura, oppure si vota una pagina di Facebook?

 

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti