Hotel Design Italiano all’estero

Oggi parliamo di come l’hotel design italiano fa tendenza forse più all’estero che in Italia, questo per sottolineare quanto è importante che anche gli hotel italiani si dotino seriamente del concetto di “made in italy” anche nella ristrutturazione, perchè è quello che i clienti stranieri cercano prima di prenotare. L’hotel design è oggi alla base del marketing alberghiero.

Vi presentiamo la case history di Hotel Velanare a Pola – Croazia

Hotel design all'estero

Immerso nel verde del piccolo borgo di Sisan, a due passi dalla splendida costa frastagliata Croata e dall’antica città di Pola fondata dai romani, il resort ha l’aspetto esterno ispirato al paesaggio rurale circostante con volumi incastrati di varie altezze e dimensioni con coperture a capanna, piccole finestre con stipiti in pietra d’Istria e portelloni colorati in azzurro spiccano sull’intonaco di colore avorio o sulla pietra spaccata.

Hotel Design all'estero

Il concept del progetto di interior ribalta il sistema esterno della tipicità e si ispira invece alla modernità, costituito da pochi e semplici elementi con linee pure, squadrate e con angoli arrotondati come negli anni ’70, ispirate alla perpendicolarità del “cardo e decumano” maximus, colori decisi che spiccano sulla natura circostante ma che provengono dalla tradizione istriana, abbinati al calore dei materiali tradizionali utilizzati per la costruzione della struttura.

Hotel design all'estero

Le camere sono caratterizzate da grandi spazi, pavimentazione in legno e per il comfort degli ospiti dei grandi letti kingsize all’americana; l’arredamento è estremamente semplice di colore bianco laccato goffrato con accenti di colore nei piani orizzontali e nelle confezioni tessili.

Hotel Design all'estero

 

Hotel Design all'Estero

Sono stati sviluppati 4 temi di abbinamento di colore affinchè l’ospite che decide di ritornare più volte a soggiornare nell’hotel, possa comunque trovare un elemento di sorpresa ogni volta che avrà una camera diversa. In tutti gli ambienti è ricorrente il segno della X che rappresenta l’elemento che sarà anche alla base del progetto di brand, questo segno viene messo in evidenza dalla forma delle luci, disegnate e realizzate appositamente, oltre che sulle maniglie delle porte.

Hotel design all'estero

 

Hotel design all'estero

Hotel Design all'estero

 

Hotel design all'estero

Un ambiente apparentemente stonato ma accogliente come la propria casa in cui rilassarsi o divertirsi dopo una caotica giornata di lavoro, di sport, di mare, di passeggiata o di semplice giro turistico.

Hotel design all'estero

La struttura ha a dispozione 12 camere matrimoniali ed una suite e pur essendo così piccolo ha una serie di servizi come una sala conferenze, un bar con area colazioni, un quotatissimo ristorante (aperto anche agli ospiti esterni), una enoteca e grandi spazi all’aperto per pranzi e cene sotto un grande portico, una piscina con spazi prendisole, un parco ed un giardino di piante aromatiche.

Che ne pensate?

Daniele Menichini, architetto e designer, nasce ad Engelberg in Svizzera nel 1968. Nel 1995 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze e nel 1996 fonda lo “Studio di Architettura Daniele Menichini”, che si occupa di progettazione, interni, allestimenti, design, comunicazione visiva ed art direction di aziende nel settore dell’arredamento home e contract. All’accurata ricerca teorica affianca un attento lavoro pratico nel campo dell’architettura degli interni dedicandosi allo studio delle problematiche dell’abitare, del vivere contemporaneo, dell’ospitalità, della ricettività, della vendita in showroom, della ristorazione, del divertimento e del benessere.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti