B. Friend e recensori importanti

Tripadvisor riesce spesso ad anticipare le mosse strategiche delle OLTA. Da diverso tempo ha assegnato un valore quantitativo e qualitativo ai propri recensori, incentivandoli e medagliandoli. Da pochi giorni anche Booking.com ha introdotto il B. Friend.

Abbiamo gia parlato un pò di tempo fa riguardo alla strategia di Tripadvisor di conferire maggiore importanza al recensore, differenziandolo in base al numero di recensioni e alla qualità di queste. Si troveranno quindi indicazioni da parte di recensori “normali” e recensori “esperti”. Il compito del lettore sarà poi quello di dare la giusta rilevanza alle recensioni in base alle proprie priorità e la giusta rilevanza al recensore in base all’attendibilità.

Booking.com in questi giorni, seguendo gli stessi principi del recensore “esperto e medagliato” di Tripadvisor, ha identificato una nuova figura che emerge tra i propri recensori: il B. Friend.

Fondamentalmente il ragionamento che ha portato a questo “razzismo” delle origini delle recensioni, lo abbiamo capito.

Ma non possiamo esimerci dal porre alcune domande:

Perchè è necessario sottolineare una cosa del genere nel fax della prenotazione?

I recensori B. friend come i recensori “importanti” devono avere un trattamento differenziato solo perchè più influenti come “reviewer”?

Che senso ha la frase “un buon servizio si traduce spesso in ottime recensioni”.? Non si penserà mica che ai recensori meno importanti venga dato un servizio da serie B?

I B. friend non sono H. friend?

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti