Intermediazione per tipologia di camera

Cosa significa Intermediazione per tipologia di camera?

Significa semplicemente che le tipologie di camera vendute a Booking.com sono in numero superiore rispetto a quelle vendute direttamente. Una minore gamma di scelta non solo limita la vendita, ma crea pure qualche imbarazzo a livello tariffario rendendo gli intermediari più vantaggiosi di quelli che potrebbero vendere direttamente.

Qualche giorno fa mi ero incuriosito da una discussione su Facebook:

Intermediazione per tipologia di camera

Mirko mette a confronto la tariffa proposta dal Booking Engine dell’hotel con quella proposta da Booking.com. Effettivamente è una procedura che gli addetti ai lavori fanno spesso. E’ una chance che viene data all’hotel di poter acquisire il cliente a fronte di un piccolo sforzo in sconto o in benefit. E se è in parità tariffaria con Booking.com potrebbe anche essere sufficiente.

Vado a leggere i commenti che evidenziano la scarsa propensione degli hotel a disintermediare:

Parity rate hotel

Mi viene questo grande dubbio e chiedo info sull’hotel in questione.

Vado quindi a curiosare all’interno del Sito Web dell’hotel e trovo che la Non Rimborsabile (con ovvio  percentuale di sconto) è in vendita solo su Booking.com ma dimentico di fare gli screenshot che sarebbero stati molto utili per fare una considerazione interessante sulle tipologie di camera vendute direttamente e indirettamente.

Ci torno 3 giorni dopo e prendendo una data a caso ( il giorno successivo) faccio una ricerca per una persona sola i miei confronti per capire come un hotel 4 stelle di catena cada in errore.

Questo è ciò che trovo:

Tipologia di camera disponibile

Non commento l’Early Web attivo nonostante la dicitura indichi l’obbligo di prenotare almeno 22 giorni prima dell’arrivo in hotel…

Poi vado su Booking.com e cerco per lo stesso periodo la stessa tipologia di camera:

Tipologia di camera disponibile

Sono un po’ confuso dalle varie tipologie e dai vari prezzi e quindi decido di spendere un paio di minuti a tentare di capire. Scopro con sorpresa che in effetti l’hotel propone a parità di tipologia camera e condizioni di pagamento una tariffa migliore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sito web

In DUS con colazione non rimborsabile l’hotel appare a 93,50 mentre la DUS con colazione flessibile a 110,00.

Booking.com

In DUS con colazione non rimborsabile l’hotel appare a 110,00 mentre la DUS con colazione flessibile a 115,50.

Adesso che abbiamo stabilito che conviene prenotare sul sito web dell’hotel a parità di condizioni dobbiamo però fare alcune considerazioni:

  • Non è possibile oggi dover perdere 5 minuti per poter fare una comparazione tariffaria. Nel proprio sito web la percezione dei vantaggi deve essere chiara.
  • Su Booking.com appaiono 4 soluzioni in più rispetto al sito web dell’hotel.
  • La camera singola viene venduta solo su Booking.com Per una ricerca su Booking.com per 1 sola persona appare la tariffa di 90,00 euro ( senza colazione e non rimborsabile ) al livello più alto. E’ molto persuasiva.
  • La camera singola o doppia uso singola senza colazione viene venduta solo su Booking.com.
  • La camera singola o doppia uso singola senza colazione non rimborsabile viene venduta solo su Booking.com.

Conclusione:

Nonostante l’hotel offra la tariffa migliore rispetto a Booking.com, la gamba di scelta che mi danno i secondi potrebbe condizionarmi optando per Booking.com.

E’ importante che ci sia quantomeno la stessa offerta in termini di tipologia camera, modalità di pagamento e cancellato policy.

Non è solo un problema di Parity Rate

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti