Revenue Management e Tetris

In una delle tante cene di natura relazionale dove la parola d’ordine è sharing… mi sono trovato come spesso succede, a difendere la corrente del “Revenue Spinto”……

Il valore monetario da cosa è dato?

 

Le stelle avrebbe suggerito qualcuno. I comfort e gli standard di una camera avrebbe inteso qualcun altro.

Il valore etico è dato da una sommatoria di piccoli elementi strutturali e di servizi che PERCEPISCE il cliente e cui si da il nome di OSPITALITA’.

Il valore monetario è invece determinato e influenzato dalla domanda ovvero la CIFRA CHE IL CLIENTE E’ DISPOSTO A SPENDERE ( willingness to pay ) in quel determinato momento per quel servizio e quella struttura.

L’albergatore deve cercare di INTERCETTARE questo WILLINGNESS TO PAY per riempire la propria struttura al miglior prezzo POSSIBILE prorpio come un giocatore di Tetris fa per riempire la propria linea base.

L’OSPITALITA’ puo’ essere percepita INDIPENDENTEMENTE dal valore monetario.

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti