I medagliati di Tripadvisor

Le novità di Tripadvisor non passano inosservate. Un articolo recente di BookingBlog annunciava l’utilizzo di badge da parte del colosso di Boston, per incentivare alla recensione i consumatori.

In realtà il sistema di premiazione con Badge viene utilizzato già da Foursquare ed è tutt’altro che inatteso. Il problema del monitoraggio costante delle recensioni, che mette spesso in imbarazzo i rappresentanti di Tripadvisor, è difficilmente gestibile. Un attenta selezione regolamentata delle recensioni, in base a criteri troppo soggettivi, è controproducente allo stesso contenitore di recensioni, perchè la privazione di contenuti è un danno. Il problema andava arginato. Ecco allora, secondo una logica già proposta timidamente da Zoover, che l’attendibilità passa dalla recensione al recensore.

In questo caso “Skubbino” è un opinion leader molto influente dall’alto delle sue 92 recensioni e 17 voti utili.
Il sistema badge secondo Tripadvisor dovrebbe portare i seguenti risultati:

Stimolazione alla recensione da parte del consumatore ( ci tengo a specificare “consumatore” e non “utente” ). Più recensioni, più contenuti, più valore.

Maggiore responsabilità nel recensire. Non è detto però che una maggiore quantità delle recensioni portino ad una migliore qualità.

Valorizzazione di veri e propri “Travel Consultant”. L’opzione chiedi a conferisce ancora più importanza a personaggi che potrebbero avere sintomi di “eccesso di protagonismo”.

Maggior numero di forme di ricatto psicologico nei confronti di Hotel e Ristoranti…..

Che ne pensate?
Diamo un badge a chi risponde

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti