Recensioni false, originali e duplicate

Da qualche mese stiamo segnalando un’anomalia in alcune recensioni su Tripadvisor: le recensioni duplicate. Ci siamo già occupati di recensioni false e recensioni originali. Non vogliamo colpevolizzare nè difendere nessuno e così prenderemo casistiche diverse e poi leggeremo il regolamento o netiquette di Tripadvisor.

Qualche mese fa segnalammo queste due recensioni riguardanti l’hotel David di Firenze:

tripnew1

 

recensioni false

 

 

Le due recensioni positive sono scritte lo stesso giorno da due recensori distinti al loro primo contributo. Sono identiche.

La cosa insospettisce e nessuno ne chiede la rimozione.

Oggi vengo contattato da una collega di Pisa che propone una casistica simile per il Golden Tulip Galilei:

recensioni false

 

 

recensioni false

 

In questo caso invece i recensori dai nickname anglosassoni contribuiscono negativamente all’immagine dell’hotel con due recensioni che sono nuovamente identiche.

Insospettisce molto anche il cambio del titolo.

Non vogliamo ipotizzare acquisti di “pacchetti recensioni” favorevoli o sfavorevoli per la concorrenza. Siamo abbastanza ingenui.

Ma la netiquette di Tripadvisor non lascia dubbi:

recensioni false

 

Continuiamo a tifare per la qualità a scapito della quantità.

Attendiamo sviluppi…

Ha maturato una lunga e stimolante esperienza nel management alberghiero in varie località della costa Apuo-Versiliese con una gestione moderna e dinamica, cavalcando i cambiamenti del sistema turistico. Appassionato di Revenue Management e Brand Reputation, ha partecipato a progetti europei di Destination Marketing. Autore di vari articoli sulla questione “TripAdvisor” è co-autore del libro “Turismo e Reput’azione”.

Lascia un commento

  1. Rispondi

    Nicola, intervenni molto tempo fa nel precedente gruppo su temi similari prima ancora degli scandali delle recensioni comprate / vendute. E’ possibile che i “recensionifici” nell’utilizzare personale vario commettano errori postando commenti identici. Questa è chiaramente la punta dell’iceberg. Una quantità notevole di interventi è perlomeno falsa . Il tutto pregiudica la credibilità ed è un peccato che ciò sia trascurato.

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti