Revenue Management e Cost Control – 9 Aprile Versilia

Il Revenue Management è la disciplina che tende ad ottimizzare i ricavi dell’hotel. Durante il corso verrà subito sfatato il mito che Revenue Management significhi svendere le camere per fare mera occupazione. Il Revenue Management viene definito “il grande male” da chi ha difficoltà ad adattarsi alle politiche tariffarie attuali. Un hotel oggi non può prescindere dall’utilizzo di accorte strategie di pricing, tenendo in considerazione le dinamiche dei mercati.  La disciplina tiene in grande considerazione il valore occupazionale oscillando la tariffa ed i benefit a questa associata. Revenue Management significa vendere al giusto cliente, nel giusto momento, il giusto servizio/prodotto, al giusto prezzo. E’ importante riuscire a determinare degli indici di performance come il RevPAR o il GOPPAR, veri e proprio rilevatori di salute delle aziende turistico alberghiere. E’ importante riuscire a stilare uno storico ben dettagliato per poi poter successivamente determinare un forecast. E’ infine importante capire quali sono i rapporti tra Revenue Management e Brand Reputation per poter ottimizzare la tariffa di vendita. La distribuzione on line ha un peso importante nelle sorti di un hotel al giorno d’oggi. Capiremo perchè è importante disintermediare oppure intermediare bene. Cos’è il Billboard Effect e come gli alberghi lo sfruttano a proprio vantaggio?

Dall’analisi di bilancio all’obiettivo aziendale passando per il controllo di gestione. Dalla definizione dei costi alla determinazione del pricing. I costi fissi e i costi variabili in hotel. A quanto ammonta il costo della vostra camera? L’analisi del break even point e i sistemi di costing nelle imprese alberghiere. Spillage, spoilage e fattori distorsivi nel Revenue Management. Creazione di un piano di sviluppo.

Esercitazioni pratiche.

Docenti

Nicola Zoppi e Giacomo Rivieri

Project Manager, SEO/SEM per diverse web agency italiane. Collabora con Mind Lab Hotel nello sviluppo e nella realizzazione di strategie di web marketing turistico.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti