Instagram per Hotel

Instagram non è più semplicemente un’app per tecnologia Apple e Android ma è un vero e proprio social network basato sullo scatto e la condivisione di immagini.

La semplicità dell’applicazione e la potenza comunicativa e universale delle immagini rappresenta il valore aggiunto di Instagram rispetto agli altri social network.

Instagram per principianti” è una piccola guida introduttiva all’app mentre Instagramers Italia è la comunità ufficiale e molto attiva di Instagram nel nostro paese, ma esistono community di instagramers (o igers) in tutto il mondo.

A quasi due anni dal lancio di Instagram, l’app conta i quasi 10 milioni di utenti e oltre 4 miliardi di scatti.

Come gli altri media sociali, anche Instagram è stato integrato da molti brand nelle proprie strategie di comunicazione e di marketing. Nike, MTV, Audi, IKEA sono tutti esempi di marchi che utilizzano attivamente ed efficientemente Instagram per trasmettere ai propri clienti e follower i valori che caratterizzano i diversi brand.

E per gli hotel?

Esistono diversi esempi di hotel e catene alberghiere che utilizzano Instagram per comunicare con i propri clienti o semplici affezionati di iPhoneografia.

Four Seasons Los Angeles (@fslosangeles) / Four Seasons Hotels ahd Resorts (@fourseasonsfotog): la famosa catena alberghiera pubblica molte foto e altrettante condivise dagli scatti dei propri utenti/clienti a dimostrazione che la dirigenza ha capito i social media e sa come generare conversazione ed engagement con i loro clienti.

Morgan Hotel Group (@morganshotels): c’è un uso artistico di Instagram e non solo come vetrina per i propri alberghi.

Shangri-La Hotels and Resorts (@shangrilahotels): la catena pubblica iniziative speciali come un microsito dedicato a Instagram dove gli utenti sono incoraggiati a pubblicare foto scattate presso i resort dove soggiornano con il tag #lovingthemoment. Gli utenti del sito possono successivamente votare le foto migliori.

E in Italia?

Pineta Hotels (@pinetahotels): condivide foto dei propri servizi (wellness, attività, escursioni, ecc.), degli spazi nel resort, dei piatti preparati e delle persone che soggiornano. Spesso si trovano foto degli eventi e delle manifestazioni che si trovano nelle località limitrofe: un buon modo per comunicare l’offerta turistica e le attrazioni della zona.

Cosa aspetti a fotografare il tuo turismo?

Esperto di Social Media Marketing, SEO, blogging e digital strategies. Grande passione per Instagram e Community Manager autoritario. Ha partecipato e coordinato diversi Blog Tour.... Continua

Lascia un commento

  1. Rispondi

    Ottimo articolo, segnalo anche uno dei miei preferiti @carltoncannes, il “Mitico” Carlton Hotel di Cannes in fondo alla Croisette!

      • Nicola Carmignani
      • 2 settembre 2013
      Rispondi

      Grazie Antonio per il suggerimento.
      Vedo che è un buon profilo con tante immagini, sia relative all’hotel e agli eventi ma anche alla città e al meteo (ottimo suggerimento, ma da usare senza esagerazione).

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti