You are here: Home » Social media » Le nuove pagine Facebook per hotel

Le nuove pagine Facebook per hotel 

Facebook

Finalmente i primi aggiornamenti ci permettono di capire quali siano le differenze più lampanti nelle nuove pagine Facebook per hotel.
In questo post elencheremo alcuni aspetti che ci hanno colpito, cercando di spiegarne gli eventuali risvolti positivi.

 

 

Prendiamo in esame il Grand Hotel Central di Barcellona
1) Possibilità di mettere solo una tab in evidenza nella barra orizzontale della pagina Facebook dell’hotel.
Hanno scelto Book now . Le altre tab vanno sotto altro

Nuove pagine Facebook
2) Nel caso in cui non si abiliti la ricezione di messaggi il pulsante “messaggio ” viene sostituito dal “condividi” come nel caso del New World Makati Hotel .  Il “condividi” rimane comunque disponibile tra le varie funzioni che si aprono cliccando sul tasto di fianco al messaggio .
Nuove pagine facebook hotel
Nuove pagine Facebook per hotel
Sia le informazioni dell’Hotel che la mappa appaiono maggiormente visibili

3) Nelle informazioni dell’Hotel è molto più in evidenza il link al sito

Indicazione sito su nuova pagina fb

4) Sotto “altro” il cliente può vedere parte degli INSIGHT della pagina

Insight pubblici pagina fb

 

5) Nella barra sinistra si possono scegliere di mettere in evidenza 3 Tab

Tab Facebook in evidenza

6) Scorrendo con lo scroll una volta arrivati al di sotto dell’immagine di copertina compare una finestra di dialogo con il suggerimento a mettere Like per “ricevere aggiornamenti”. Questa risulta da un lato parecchio invasiva e dall’altro potrebbe stimolare maggiormente l’utente a seguire la pagina.
Finestra di dialogo nuova pagina Facebook

7) Le foto sono in evidenza come nel profilo personale di Facebook. Sempre più importanza viene data alle immagini e questo richiederà una maggiore attenzione dell’hotel nella scelta di queste nei singoli post. Questo vale anche per le foto di anteprima dei link .

Foto nuove pagine Facebook

8) Anche i video sono in evidenza sotto le foto nel lato sinistro della pagina Facebook. Questo dovrebbe stimolare finalmente gli hotel a creare e caricare filmati che qui sicuramente colpiranno l’attenzione del visitatore della pagina come possiamo vedere da numero delle interazioni nell’esempio dell’hotel di Barcellona

Video su nuova pagina Facebook

9) Anche le “recensioni” dell’hotel su Facebook finiscono a sinistra. Nella stessa sezione c’è la possibilità di selezionare Post della pagina in cui troviamo i vari post in cui le altre pagine o profili hanno menzionato  la pagina dell’hotel

Recensioni su Nuove Pagine Facebook

10) Vengono suggerite nella sezione a sinistra le pagine Facebook di cui sono fan i nostri amici e simili a quella dell’hotel  ( 3 pagine )

Suggerimenti pagine Facebook nuova pagina

11) Ovviamente spariscono le due colonne e quindi foto più grandi ( larghezza da 403 a 504 pixel ) ma senza possibilità di espanderle a due colonne

Nuove dimensioni foto Facebook

12) Non è più presente il numero di “persone che ne parlano”  ma sono in evidenza recensioni in stelle , numero di mi piace e numero di visite:

Numero visite pagina Facebook

Da una prima analisi si può pensare che l’impostazione della pagina più simile a quelle dei profili personali possa essere una modifica gradita agli utenti . Box di foto e video  , mappe in evidenza  e la possibilità di tenere ben in vista l’eventuale tab dedicata al Booking engine dovrebbero incoraggiare gli albergatori che nella fase di incertezza temevano in modifiche penalizzanti .
Grande risalto viene ancora dato alle recensioni alle quali già nell’anteprima viene aggiunto il tasto ” commenta” che l’albergatore potrà utilizzare per rispondere .
Insomma , niente paura … Questa volta le ennesime modiche di Zuckerberg  giocano a nostro favore

Varner Ferrato

Varner Ferrato

Collaboratore di Mind Lab Hotel, docente alla Infor e Hotel Manager. Da più un ventennio specializzato in start up alberghiere a Torino. Direttore creativo e fantasioso, appassionato di revenue management e social media marketing.... Continua
Varner Ferrato
Varner Ferrato
Varner Ferrato

Latest posts by Varner Ferrato (see all)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>