Email dal PMS

Avete mai inviato email dal PMS?

Aprire la propria Posta e ritrovarsi davanti ad una grossa quantità di newsletters da gestire è ormai un’ azione che fa parte della nostra quotidianità. Talvolta ne siamo infastiditi, ma abbiamo accettato questa forma di comunicazione delle aziende.

Non sempre infatti “annulliamo la sottoscrizione” poiché i più bravi riescono a proporre qualche offerta allettante, coupon, news interessante, rendendo questa relazione meno antipatica.
Comunicare, invitare, informare, fidelizzare, attrarre, stimolare sono le azioni che si celano dietro le newsletters mentre il vero obiettivo della “Mission Comunicazionale” è quello di aumentare il fatturato (diretto) e anche migliorare la Brand Reputation. Negli ultimi anni si è assistito infatti ad una presa di coscienza delle aziende con la conseguente crescita dell’ Email Marketing, valido strumento per completare il mix comunicazionale aziendale.
In Hotel.
Presupponendo che negli anni la reception dell’ Hotel si sia adoperata a raccogliere la maggior parte degli indirizzi email dei contatti segmentati, l’hotel dispone di una strategia di marketing che potrebbe risultare totalmente gratuita se si utilizzano un assieme di strumenti disponibili in versione FREE 

Per costruire una mail servono tempo, fantasia ed un minimo di gusto grafico ricordando sempre che il rischio di finire nel cestino è molto alto. Ricordo sempre che per evitare di finire nell’Anti-spam è sempre consigliato l’invio di email “leggere”. Non si deve dimenticare inoltre di creare una comunicazione che sia interessante per noi quanto per il destinatario. Offerte speciali, ringraziamenti post-stay, pacchetti sono alcune idee per i vostri invii ma anche in questo caso la fantasia dell’area marketing può sbizzarrirsi come meglio crede.

Lo strumento di cui sicuramente ogni hotel non può fare a meno è un CRM (Customer Relationship Management) integrato con il PMS. Il vantaggio è sicuramente in termini di tempo e qualità nel filtraggio della banca dati clienti per segmento.

Se ad esempio quest’anno il vostro Hotel ha come obiettivo quello di incrementare le prenotazioni derivanti dal mercato di una determinata nazionalità (russo, tedesco etc.), la prima azione da intraprendere per iniziare una campagna mail dedicata è quella di estrapolare dal CRM lo storico delle anagrafiche con tutti i contatti che rientrano nel target di riferimento. I filtri da aggiungere per effettuare la nostra scrematura possono diventare molteplici (età, sesso, propensione alla spesa) tuttavia resta fondamentale individuare al meglio il proprio target di riferimento così da avere maggiori probabilità di successo. Fatto ciò possiamo passare alla creazione dell’email da inviare a tutti i destinatari con un solo clic.

Gestione Albergo con Leonardo propone uno strumento altamente professionale per l’invio di email.

Pensate per esempio all’email di conferma prenotazione:

Pensate quindi alle email di richiesta Feedback per i clienti che partono in automatico oppure ad altro genere di email che vi può inviare direttamente il vostro PMS.

Questo è quello che fa Leonardo.

Lascia un commento

 
booking engine hotel

channel-manager

Altri post del nostro blog

vedi tutti