Il Channel Manager è un software che consente di vendere i piani tariffari della propria struttura ricettiva contemporaneamente sui vari siti prenotazione online con cui la struttura è connessa e sul proprio booking engine.
Gli aggiornamenti in tempo reale permettono di evitare problematiche di overbooking.
Il channel manager è sicuramente un ottimizzatore di tempo e di gestione delle strategie tariffarie.
Il Channel Manager permette di gestire principalmente quattro aspetti fondamentali:
- La disponibilità
- Le tariffe
- Il minimum stay
- La chiusura vendite
Il Channel Manager può gestire la distribuzione di OTA, agenzia di viaggio al dettaglio, motori di metaricerca, GDS (Global Distribution System) e booking engine.
Il Channel Manager automatizza e aggiorna le varie operazioni lavorando in modo bidirezionale con il PMS ( Property Management System )
Ad esempio, quando un ospite prenota una camera da Booking.com, il channel manager invia questi dati al PMS e aggiorna l’inventario su tutti gli altri canali collegati, come Expedia e Agoda.
Il Channel Manager non solo rende la vendita delle camere e la gestione dell’inventario del tuo hotel più semplice e veloce, ma produce anche utili report sulle prestazioni grazie ai quali puoi prendere decisioni più informate sulle strategie marketing e di vendita da adottare.
La scelta dei canali di distribuzione deve essere fatta in modo accurato andando a valutare le performance in termini di revenue, i target di riferimento, la percentuale di commissione e l’appeal del canale.