Pochi giorni fa ho assistito alla piacevole presentazione di Alberto Yates, Regional Manager di Booking.com per Italia, Israele e Malta durante l’Hospitality Day di Rimini. Sono state annunciate alcune novità di Booking.com tra cui Concierge.

 

Da qualche tempo l’utente che entra sul sito di Booking.com non si ferma ad acquistare la semplice camera. Ha la possibilità di noleggiare auto, prenotare taxi, treni o voli e scegliere un tour o attività.

Concierge di Booking.com permetterà al receptionist  di prenotare uno o più di questi servizi o altri aggiuntivi ai propri clienti d’hotel. Se un’attività o tour non sono censiti basta segnalarli e Booking.com tenterà di contrattualizzare con loro.

Cosa ci guadagna l’hotel?

  1. Una commissione sul venduto ( ancora non precisata )
  2. Offre un servizio rapido e a prezzi competitivi ( quelli che contratta Booking.com )

Cosa ci guadagna Booking.com?

Dopo aver terminato la missione di coprire oltre il 90% delle strutture ricettive presenti sul mercato e di aver aumentato la disponibilità di posti letto forniti dai singoli hotel, adesso sta cercando di coprire soprattutto la sezione Tour & Attività e poi gli altri servizi. Insomma si entra in una nuova fase dove addirittura l’hotel diventa un vero e proprio ambasciatore del portale di prenotazioni online.

Concierge di Booking.com si propone col motto:

“Give guests more then a room. Get more then a room rate”

La prenotazione è molto semplice. Le attività sono raggruppate in liste in modo da scorrere molto velocemente.

I tour, attività, attrazioni verranno realmente acquistati da questo canale? Eppure io lo scorso anno ho acquistato i miei tour direttamente da TripAdvisor senza problemi. Booking.com riuscirà a persuadere l’utente come ha fatto con le camere d’hotel?

Se entrate nelle sezioni tour e attività da utenti vi potete rendere conto di quando semplice e usabile siano queste pagine.

Viene mantenuto lo schema di Booking.com con conferma immediata, cancellazione gratuita e recensioni a supporto.

“Perchè andarci”, “cosa è incluso” e “cosa devi sapere” sono molto utili e anche schematici.

Possiamo verificare la disponibilità e inserire i dati personali:

 

Insomma aspettiamo di vedere gli sviluppi per capire se veramente l’hotel farà uso del “grande nemico”…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here