Expedia, Booking.com e Smartphone

Expedia, e Booking.com stanno investendo molto denaro  in analisi e strategie per conquistare sempre di più utenti di Smartphone.

Uno studio di Strategy Analytics ha analizzato un campione di  5.625 smartphone.

 Tra gli utenti che hanno scaricato un’applicazione Expedia e Booking.com (in realtà si parlerebbe di Priceline ma concedetemi l’informalità ), Expedia detiene il secondo posto con il 49% di download ma totalizza un 60% di aperture. Ciò significa che gli utenti Expedia fanno un utilizzo dell’app molto superiore agli utenti che hanno scaricato le app di Booking.com.

Grafico che mostra la base installata relativa di Expedia e Priceline in termini di dispositivi utente distinti e conteggio sessioni.

Il dato che fa riflettere è che Booking.com ha una presenza quasi trascurabile su dispositivi iOS ( riferito a questo particolare campione). Primeggia invece in generale su dispositivi Android, Smartphone e Tabelt. Se dovessimo fare un’analisi molto azzardata con una logica molto semplicistica, pare che Expedia abbia un pubblico più maturo e benestante, mentre Booking.com piaccia maggiormente ad una classe media.

Grafico che mostra la base installata di Expedia e Priceline su dispositivi Android, iOS, smartphone e tablet.

Interessante notare come nella fascia di età sotto i 25 anni ci sia una sostanziale, mentre nella fascia di età 26-35 gli utenti di Booking.com sono maggiori. Torna invece al primo posto expedia per le fasce di età superiori.

Le donne pare che prediligano Booking.com entra gli uomini Expedia.

Infine per gli utenti con maggiore disponibilità all’acquisto sembra che Expedia sia la soluzione preferita.

Grafico che mostra il profilo demografico degli utenti di Expedia e Priceline in base a età, genere, reddito e stato civile.

In ultima analisi è interessante notare quali altre app hanno scaricato gli utenti rispetto a quelle dei due colossi della prenotazione on line:

Grafico che mostra le app di viaggio installate su dispositivi con Expedia o Priceline, con confronto tra varie app di viaggio.

Lo studio fatto da Strategy Analytics e riportato da Tnooz può essere condizionato dal campione geograficamente localizzato in USA ma offre diversi spunti di discussione.

Non perdere questa opportunità di crescere professionalmente e fare rete con esperti del tuo campo!

Voi che ne pensate?

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *