Cosa significa Intermediazione per tipologia di camera?
Significa semplicemente che le tipologie di camera vendute a Booking.com sono in numero superiore rispetto a quelle vendute direttamente. Una minore gamma di scelta non solo limita la vendita, ma crea pure qualche imbarazzo a livello tariffario rendendo gli intermediari più vantaggiosi di quelli che potrebbero vendere direttamente.
Qualche giorno fa mi ero incuriosito da una discussione su Facebook:
Mirko mette a confronto la tariffa proposta dal Booking Engine dell’hotel con quella proposta da Booking.com. Effettivamente è una procedura che gli addetti ai lavori fanno spesso. E’ una chance che viene data all’hotel di poter acquisire il cliente a fronte di un piccolo sforzo in sconto o in benefit. E se è in parità tariffaria con Booking.com potrebbe anche essere sufficiente.
Vado a leggere i commenti che evidenziano la scarsa propensione degli hotel a disintermediare:
Mi viene questo grande dubbio e chiedo info sull’hotel in questione.
Vado quindi a curiosare all’interno del Sito Web dell’hotel e trovo che la Non Rimborsabile (con ovvio percentuale di sconto) è in vendita solo su Booking.com ma dimentico di fare gli screenshot che sarebbero stati molto utili per fare una considerazione interessante sulle tipologie di camera vendute direttamente e indirettamente.
Ci torno 3 giorni dopo e prendendo una data a caso ( il giorno successivo) faccio una ricerca per una persona sola i miei confronti per capire come un hotel 4 stelle di catena cada in errore.
Questo è ciò che trovo:
Non commento l’Early Web attivo nonostante la dicitura indichi l’obbligo di prenotare almeno 22 giorni prima dell’arrivo in hotel…
Poi vado su Booking.com e cerco per lo stesso periodo la stessa tipologia di camera:
Sono un po’ confuso dalle varie tipologie e dai vari prezzi e quindi decido di spendere un paio di minuti a tentare di capire. Scopro con sorpresa che in effetti l’hotel propone a parità di tipologia camera e condizioni di pagamento una tariffa migliore.
Sito web
In DUS con colazione non rimborsabile l’hotel appare a 93,50 mentre la DUS con colazione flessibile a 110,00.
Booking.com
In DUS con colazione non rimborsabile l’hotel appare a 110,00 mentre la DUS con colazione flessibile a 115,50.
Adesso che abbiamo stabilito che conviene prenotare sul sito web dell’hotel a parità di condizioni dobbiamo però fare alcune considerazioni:
- Non è possibile oggi dover perdere 5 minuti per poter fare una comparazione tariffaria. Nel proprio sito web la percezione dei vantaggi deve essere chiara.
- Su Booking.com appaiono 4 soluzioni in più rispetto al sito web dell’hotel.
- La camera singola viene venduta solo su Booking.com Per una ricerca su Booking.com per 1 sola persona appare la tariffa di 90,00 euro ( senza colazione e non rimborsabile ) al livello più alto. E’ molto persuasiva.
- La camera singola o doppia uso singola senza colazione viene venduta solo su Booking.com.
- La camera singola o doppia uso singola senza colazione non rimborsabile viene venduta solo su Booking.com.
Conclusione:
Nonostante l’hotel offra la tariffa migliore rispetto a Booking.com, la gamba di scelta che mi danno i secondi potrebbe condizionarmi optando per Booking.com.
E’ importante che ci sia quantomeno la stessa offerta in termini di tipologia camera, modalità di pagamento e cancellato policy.
Non è solo un problema di Parity Rate