In collaborazione con i gruppi Facebook Revenue Management e Digital Marketing Turistico è stato lanciato un sondaggio per albergatori, al fine di raccogliere le idee per una colazione “sicura” nelle fasi della convivenza col virus.
Andiamo a capire come la pensano gli intervistati e se c’è un’idea comune per affrontare questo difficile periodo.
Ecco le nostre domande, le risposte e le considerazioni:
In caso di riapertura a breve, pensi di erogare il servizio colazione?
La colazione continua a far parte di un servizio essenziale, secondo solo al pernottamento. Mi sarei aspettato un risultato un pò differente…
Pensi di vendere in room only e poi successivamente la colazione con prezzo a parte?
La “depacchettizzazione” è optata da quasi un terzo degli intervistati. Da qualche anno alcune strutture ricettive hanno un’ottima aggressività in room only per poi vendere successivamente la colazione al bancone. La sensazione è che in una situazione di totale incertezza, un buon numero di hotel abbiano optato per la room only anche per puro attendismo. Ricordiamoci sempre che non ci sono ancora protocolli ufficiali e quindi in molti stanno cercando di capire dove andare a parare.
Quale scelta credi che possa essere la più “conveniente” per la tua struttura ricettiva?
Adesso entriamo nel vivo del sondaggio: Il buffet col servizio al tavolo credo che possa essere la scelta più saggia per diversi motivi. Non viene snaturato il buffet ma vengono apportati quegli accorgimenti utili per garantire maggiore sicurezza all’ospite d’hotel. Il room service ha comunque una percentuale alta. Nel caso in cui la preparazione sia semplice, è una soluzione dall’alto grado di sicurezza e comodità. Il breakfast box è un pò una new entry nello scenario della colazione. Forse il dato più sorprendente è il 13,6% di albergatori che optano per il vecchio buffet con i vecchi sistemi. Io credo che sia di difficile attuazione e discretamente pericoloso.
Quale scelta credi che possa essere la più “sicura” per la tua struttura ricettiva?
Le tre opzioni sono in un incredibile equilibrio con piccolo vantaggio da parte del room service. Le opinioni mi sembrano sensate nonostante la diversità di scelta tra le tre soluzioni. Ciò che continua a sorprendermi è che un 5,2% delle persone interpellate è convinta che il buffet della colazione, come si faceva una volta, sia sicuro.
Quali modifiche apporteresti al buffet?
Le modifiche al buffet della colazioni più necessarie sono:
- Espositori con protezione anti drops
- Posate e altro materiale monouso
- Preferenza a prodotti industriali e confezionati monodose
- Prodotti home made ma confezionati singolarmente
Tutto questo monouso e monodose per quanto più inquinante, permetterà all’hotel di evitare lavaggi e risciacqui che possono risultare ostici in questa fase.
Se tu dovessi optare per una soluzione Breakfast Box, quale opzione sceglieresti?
E’ un grand dibattere con alcuni colleghi per la soluzione a questa domanda. In un ottica di semplicità e riduzione dello spreco, la possibilità tra 2 o 3 menù per la colazione è probabilmente la scelta azzeccata (a patto che ci sia un ordine la sera precedente). Le altre due opzioni si equivalgono. La scelta libera comporta forse un maggiore impiego di energie o personale, mentre la soluzione senza scelta riduce il box quasi ad un pasto da aereo.
Quando prederesti l’ordinazione?
Forse è il dato che mi ha sorpreso maggiormente. Gli alberghi sono stati sbeffeggiati per anni per alcune procedure un pò antiquate, come il reperimento delle ordinazioni dei pasti con largo e smisurato anticipo. Adesso nessuno si scandalizza per l’ordinazione alla sera prima (43,5%). Mi avete convinto comunque. La praticità è prioritaria in un periodo di facili complicazioni.
Come potrà consultare la scelta il cliente?
Non è così marcata, come potevamo pensare, la scelta del Digital Menù. Addirittura un quarto delle persone che ha risposto, ha optato per un menù sul tavolo che comunque genera passaggi di mano in mano.
Utilizzerai un digital menu?
Continuano ad esserci forti dubbi sull’utilizzo del menù digitale.
Credi che i tuoi costi per la colazione…..?
Credi che le tue tariffe per la colazione…..?
Il buffet delle colazioni dell’epoca pre-covid era la parte più difficile del controllo di gestione. Per molti, anzi moltissimi i conti non tornavano mai. I costi erano decisamente superiori ai ricavi. Però era una questione di marketing, per cui la colazione diventava un invidiabile biglietto da visita, di cui molti clienti parlavano nelle proprie recensioni sui vari siti. Adesso le previsioni sono addirittura peggiori. I costi sono attesi dalla maggior parte degli intervistati. Difficilmente, in un periodo così delicato, ci saranno rialzi sulla tariffa della colazione.
Credi che la tua reputazione sulla colazione….?
Gli albergatori credono che difficilmente la reputazione della propria colazione migliorerà. In diversi sostengono addirittura che questa possa peggiorare. Si torna al concetto dell’abbassamento della reputazione di un hotel per causa delle restrizioni. Per adesso è solo un timore ma speriamo che questo non accada.
Buona colazione a tutti