Oggi vi parlo di una case history dal sapore completamente innovativo improntata al turismo eco-responsabilte dove involucro architettonico e interni si fondono per dare vita ad un nuovo concetto di “hotel orizzontale.
Tra le nuove frontiere dell’ospitalità trova sempre più spazio il concetto di ‘ospitalità diffusa’, che in Italia per lo più si associa all’idea di recupero di edifici esistenti, sparsi tra la campagna e i piccoli borghi, ma che all’estero è da tempo interpretata in modo diverso; è proprio dalla sua reinterpretazione che nasce il progetto GREEN_ZERO, il nuovo modulo abitativo dedicato all’ospitalità: una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da installare nel bosco, in riva al mare, in piena campagna o ovunque il territorio lo consenta.
Il contenitore GREEN_ZERO e il suo contenuto sono in naturale simbiosi con il tema degli edifici eco-responsabili e caratterizzano il contesto in cui vengono inseriti: il loro essere NATURALMENTE CHIC, sottolinea la perfetta integrazione tra l’ambiente che li ospita e la loro natura interna che non rinuncia a un tocco di eleganza.
Una nuova forma dell’abitare dunque che sia per l’ospite anche un gioco educativo volto a fargli conoscere gli elementi meno evidenti del vivere ‘green’ senza dover rinunciare al comfort e alla serenità della vacanza. Una nuova esperienza in cui possa apprezzare come gli elementi del costruire eco-compatibile utilizzino al meglio le energie e le risorse del territorio.
Il progetto è finalizzato a dare vita a un nuovo sistema di ricettività alberghiera fortemente connessa con il territorio che, abbinando diverse tipologie di moduli, dal bungalow con bagno al bi-locale, permetta di incrementare qualitativamente il panorama turistico globale.
GREEN_ZERO è il frutto della collaborazione tra aziende accomunate da un dna green, che sicuramente rappresenta quel valore aggiunto alla base dello sviluppo e della realizzazione dell’intero concept.
L’INVOLUCRO
Il design generale del modulo è un tratto essenziale messo in evidenza dalla fascia perimetrale, come se un elemento piano si fosse ripiegato su se stesso a formare una “c” ricucita su un lato da sottili fili metallici, lasciando che all’interno si sviluppi naturalmente il progetto.
Il modulo GREEN_ZERO è un sistema architettonico prefabbricato, in cui il guscio strutturale è realizzato completamente in legno con sistema a telaio e una stratigrafia, per le parti sia orizzontali sia verticali, caratterizzata da elementi portanti e isolanti, che permettono il passaggio delle impiantistiche, e la presenza di camera di ventilazione, allo scopo di ottenere un assemblaggio specifico in relazione al contesto climatico, e consentendo così la classificazione CasaClima A o CasaClimaOro.
La parte esterna della copertura è realizzata con l’integrazione di un nuovo pannello fotovoltaico sottile che consente di fornire l’energia elettrica necessaria a far funzionare tutto il sistema impiantistico; tale pannello è abbinato a una buccia in laminato di zinco titanio la cui facile lavorazione permette di seguire alla perfezione le superfici curve del modulo e ricavare tutti gli elementi tecnici necessari alla ventilazione, allo smatimento o al recupero delle acque piovane.
L’appoggio a terra della struttura prefabbricata deve essere fatto preferibilmente su una fondazione in pietra naturale ovvero un sistema di spaccato di pietra in varia granulometria, compattato e legato con una gabbia metallica al fine di ottenere la giusta resistenza meccanica.
Il rivestimento esterno è realizzato con un sistema di tavole in legno ad incastro che consente di nascondere le viti di fissaggio ed è rifinito superficialmente con un impregnante ceruleo naturale con possibilità di periodico rinnovamento a seconda se si voglia lasciare invecchiare ed ossidare le tavole. Il sistema strutturale è completato da una parte in tubi di ferro che simulano l’incrociarsi dei tronchi: due costituiscono i pilastri, due i discendenti per l’incanalamento ed il recupero delle acque piovane e gli altri hanno fini puramente scenici. I pavimenti ed i rivestimenti interni ed esterni sono in gres porcellanato ad alta resistenza con antislip per le parti outdoor e provengono da una produzione eco-responsabile riproducente l’effetto del legno e della natura con texture di grande effetto estetico. Il sistema di illuminazione esterno con comando crepuscolare rende facilmente visibile l’area outdoor e ingresso oltre ad illuminare dal basso l’albero che è parte integrante dell’architettura. L’edificio è suddiviso in area outdoor, area camera, area bagno e area locale tecnico destinato ad ospitare le dotazioni impiantistiche; nella parte terminale del modulo, in corrispondenza delle aree curve, sono previsti i serbatoi ed i macchinari per il recupero e il trattamento delle acque in ingresso e uscita.
GREEN_ZERO è un sistema flessibile e personalizzabile per ogni cliente, mantenendo inalterati i suoi principi di costruzione e funzionamento.
LA SUITE
Linee semplici e pulite abbinate ad un tocco di colore sono alla base dell’area camera della suite “naturalmente chic”; entrando nella camera lo spazio destinato al dormire è subito evidente, da un lato la testata del letto fatta da rami e tronchi stilizzati, dall’altro una parete interamente vetrata che mette in rapporto con la natura esterna. Un’area armadio e scrittoio frutto della combinazione di elementi verticali ed orizzontali a giorno di grande funzionalità. L’area letto è finalizzata al benessere fisico grazie al suo sistema di reti indipendenti, mobili, regolabili in varie altezze e posizioni che consente di adattarsi alle varie esigenze e a ogni postura personale.
La grande vetrata è dotata di un sistema a doppia tenda, la prima semitrasparente e morbida che attenua la rigidità dello spazio interno e scherma leggermente l’ambiente esterno, la seconda a rullo in grado di oscurare l’ambiente per la notte o per dare una maggiore privacy.
L’ambiente è arricchito dall’atmosfera che si crea con le varie fonti di illuminazione: dal wall wash che mette in risalto la testata del letto alle luci da appoggio in ceramica per i comodini, dalle luci a soffitto, sempre in ceramica, che creano una retrolluminazione rispetto alla grande vetrata, alla luce da appoggio per lo scrittoio e la piantana per la lettura.
Con la poltrona e il pouf di design, che fanno parte della collezione “bon bon”, è possibile far colazione all’interno godendo della vista della natura circostante.
L’area bagno è caratterizzata da un taglio della struttura che ingloba una betulla preesistente, divenendo parte integrante e suggestiva dello spazio interno. Il rivestimento in gres simula una distesa di foglie cadute nel bosco e introduce allo spazio dedicato alla cura del corpo: una grande area doccia con pavimento a doghe di legno e un sistema a pioggia che, combinato con le luci cromo terapiche e stroboscopiche, la profumazione dell’ambiente e la tecnologia della specchiera musicale, permette di vivere momenti emozionanti e rilassanti. La zona outdoor è dedicata al relax, al contatto con l’ambiente ed è caratterizzata dalla presenza di panche/divano imbottite, utilizzabili sia come seduta che come lettino, e di un tavolo hi-tech illuminante e musicale per ascoltare la propria musica, leggere o degustare un aperitivo immersi in una scenografia naturale. Il sistema domotico di cui è dotato il modulo consente facilmente con pochi comandi di creare scenari personalizzati all’esigenza di ciascun utilizzatore coordinando le diverse funzioni.
L’ECO-RESPONSABILITA’ DEL PROGETTO
“Progettare verde non è una questione di moda, come spesso oggi sembra essere, ma una scelta fondata su solide basi di ricerca che partono dalla struttura, passano dall’impiantistica, dai materiali ed arrivano fino al disegno dello spazio e degli oggetti che lo animano. Una ricerca che sceglie prodotti di serie o su misura, sempre certificati”: questi sono i principi a cui si ispira il nostro team di progettazione integrata che mira alla realizzazione di progetti che vanno verso l’impatto ambientale zero.
La responsabilità nei confronti dell’ambiente è infatti il filo conduttore del progetto che combina l’architettura modulare di Green_Zero e l’interior di Naturalmente Chic: il riferimento è sia al “progetto che non si vede” sia al “progetto che si vede”, intendendo la globalità dell’edificio, dal sistema di fondazione, a quello strutturale, a quello impiantistico, a quello dell’utilizzo delle risorse naturali del territorio e a tutto il sistema delle finiture, dell’illuminazione, dell’arredamento e dei complementi, senza trascurare la scelta delle imprese e degli installatori più vicino possibile al chilometro zero.
Gli elementi più evidenti dell’eco-responsabilità del progetto sono rappresentati dai sistemi dei pannelli fotovoltaici che si trovano all’esterno sulla “buccia” dell’involucro, e dall’utilizzo di erogatori di acqua con portata massima di 5 litri al minuto; tutto il resto è nascosto sotto la pelle dell’involucro e ne diventa il cuore pulsante.
La riuscita del progetto eco-responsabile è frutto della collaborazione tra una committenza illuminata, una progettazione integrata, l’ottimizzazione del budget, il project management e la scelta delle imprese al fine di ricavare un sistema che sia eco-sostenibile anche dal punto di vista economico.
Che ne pensate?