AirPods bianchi e penna viola su quaderno viola con nota 'Content marketing' AirPods bianchi e penna viola su quaderno viola con nota 'Content marketing'

Facebook Content Marketing: Chissà se….

Il Content Marketing è un gran casino, anzi no… Oggi vorrei parlare del “Chissà se…”

Il piano editoriale della pagina Facebook dell’hotel è una spina nel fianco per molti social media così che si occupano della comunicazione. Ora che abbiamo la paginetta che cosa ci scriviamo? Talvolta il postaggio è forzato, altre volte banale e altre ancora stucchevole. Qualche volta però si scopre un po’ di fantasia e il tono scherzoso rende la comunicazione divertente e avvincente.

Gilberto Galligani, titolare di Hotel Villa Tramonto a San Vincenzo ha un profilo Facebook e una fan page del proprio Hotel. Data l’opportunità di seguirlo per l’amicizia che ci lega su Facebook, mi sono incuriosito nei riguardi di alcuni post ricorrenti che pubblica ad inizio e a fine giornata.

La pubblicazione purtroppo avviene sul profilo personale e in forma ridotta nella pagina fan di Hotel Villa Tramonto, eppure ci sarebbe una rubrica nata per scherzo che potrebbe portare ad un buon seguito: Chissà se…

Foto del tramonto visto dalla spiaggia dell'Hotel Villa Tramonto a San Vincenzo.
Tramonto infuocato visibile dalla spiaggia dell'Hotel Villa Tramonto a San Vincenzo.
Tramonto visto dalla spiaggia con vista sulle isole Capraia, Elba e Corsica.
Spiaggia di San Vincenzo con ombrelloni al tramonto, presso Hotel Villa Tramonto.
Foto della luna vista dalla spiaggia dell'Hotel Villa Tramonto a San Vincenzo.

Proviamo ad analizzare qualche aspetto di questi post un pò burloni:

  • Le foto generalmente realizzate all’inizio e alla fine della giornata dalla terrazza dell’hotel sono sicuramente molto accattivanti.
  • Il senso del post è scherzoso e giocoso.
  • Il riferimento è un chiaro confronto tra la vita di città e la vita di mare e tra il clima del nord e quello sempre piacevole della costa Toscana.
  • Il riferimento diretto ad alcune città ha l’obiettivo di catturare direttamente nella rete dell‘engagement alcuni clienti/fan che si sentono tirati in ballo.
  • Chissà se…. provasse a trasferire nella propria pagina aziendale il chissà se…

A me piace l’idea. Spero anche a voi…

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *