Illustrazione grafica di una rete aziendale. Illustrazione grafica di una rete aziendale.

Linkedin pagina azindale. Carneade! Cosa sono codeste?

Perdonatemi l’utilizzo improprio della celeberrima frase! Mi è venuto in mente Don Abbondio e la sua esclamazione parlando con alcuni colleghi albergatori riguardo le company page di Linkedin.

Tendiamo, infatti, a sottovalutare le possibilità che questo social network offre alla nostra azienda utilizzandolo prevalentemente per scopi personali legati alla nostra posizione lavorativa.

Fino a poco tempo fa le pagine business erano effettivamente poco accattivanti ma recentemente hanno subito un restyling significativo che le ha migliorate. Adesso è possibile inserire una immagine che rappresenta il nostro hotel, oltre al logo, e aggiornare la pagina con notizie, informazioni, opportunità di lavoro e offerte.

Vediamola nel dettaglio.

La prima novità che incontriamo è legata all’immagine della testata, un po’ come in Facebook, che occupa la parte superiore della pagina. Sceglietene una che vi rappresenti, magari non di una camera, ma attenzione alle misure. Dovete infatti ridimensionare le immagini prima di caricarle. ( Santo Photoshop!)

Troviamo poi gli aggiornamenti di stato: qui potete pubblicare ogni informazione che ritenete utile sul vostro hotel, sugli eventi della vostra città e così via.

La sezione in basso è dedicata alla descrizione della struttura con l’indirizzo, il sito web, il tipo di servizio offerto e l’indicazione delle principali caratteristiche che meglio la descrivono. Io ho scelto alcune keyword che ho ritenuto importanti per me come ad esempio “Tuscany accommodation” o “Free wi-fi”.

A destra nella pagina troviamo la sezione “Careers” dove è possibile offrire opportunità di lavoro presso la propria azienda.

Pagina Careers di linkedin

Trovo interessante la sezione “Products and Services”. Qui possiamo inserire:

Non perdere questa opportunità di crescere professionalmente e fare rete con esperti del tuo campo!

  • una breve descrizione di quello che facciamo
  • una ulteriore foto
  • il link al nostro sito web
  • un form di contatto con link al profilo Linkedin della persona alla quale il cliente può chiedere informazioni
  • link ad un video su YouTube
  • una offerta o promozione

Infine abbiamo a disposizione la sezione “Insights” suddivisa in due aree di pertinenza: la prima riguarda le statistiche relative ai follower della pagina e la seconda relativa alle visite alla pagina. I follower vengono suddivisi per categoria di appartenenza come vediamo nell’immagine.

Pagina Insights di linkedin

A breve verranno aggiornati anche i profili personali degli oltre 175 milioni di utenti per favorire ulteriormente l’interazione e rendere l’utilizzo del network sempre più agevole.

E voi? State sfruttando le opportunità delle Company Page?

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *