Il Mobile-Friendly diventa fattore di ranking dal 21 Aprile 2015

Visualizzazione di un sito web mobile-friendly su dispositivi mobili e tablet con il logo MindLabHotel Coaching & Consulting. Visualizzazione di un sito web mobile-friendly su dispositivi mobili e tablet con il logo MindLabHotel Coaching & Consulting.

Da pochi giorni, Google ha annunciato che il mobile-friendly sarà un fattore di ranking a partire dal 21 Aprile 2015. Questo significa che se non avete un sito ottimizzato per smartphone o tablet è il momento di pensare alla nuova realizzazione o al restyling, visto che ben presto il posizionamento sui motori di ricerca di esso sarà destinato a peggiorare, almeno per quanto riguarda i risultati delle ricerche effettuate da dispositivi mobile.

Ho letto in giro certi post che parlano di “penalizzazione” nel caso in cui un sito non si adeguasse a queste ultime evoluzioni: facciamo chiarezza.. nessuna penalizzazione, nell’articolo postato il 26 Febbraio, Google rende solamente chiara l’intenzione di favorire la navigazione mobile e dunque “premiare” quei siti che, appunto il 21 Aprile, si faranno trovare in versione mobile-friendly.

L’algoritmo che Google modificherà in questo senso restituirà un risultato dovuto alle analisi degli spider Googlebot che già da qualche settimanana scandagliano il web: non è un caso che Big G, attraverso i Web Master Tools, invia (ed continuerà ad inviare) notifiche ai proprietari di siti web avvisandoli di “errori critici” di usabilità su smartphone e tablet:

Report di Google Search Console che evidenzia 49 pagine con errori di usabilità mobile, come elementi vicini e testo piccolo.

Restare fermi credo sia poco producente, soprattutto per una struttura ricettiva, dunque il nostro consiglio comunque rimane sempre quello di adeguarsi. Anche perché i primi segnali già si possono notare facendo una semplice ricerca da mobile e, come potete notare dall’immagine, la SERP già suggerisce se un sito è “mobile-friendly”.

Risultato di ricerca Google che mostra un sito mobile-friendly con l'indicazione 'Mobile-friendly' evidenziata nel risultato.

Il vostro sito rispecchia i requisiti di Google?

Per sapere se un sito è ottimizzato per il mobile, Google, attraverso i Web Master Tools mette a disposizione un test di compatibilità:

Pagina di Google Developers che conferma l'ottimizzazione mobile del sito www.stefanomazzamuto.it con messaggio positivo.

Con questo test potrete sapere se il vostro attuale sito web necessita di intervento, con un report che vi indicherà le aree di intervento:

Schermata che mostra una pagina web non ottimizzata per dispositivi mobili con vari errori di usabilità elencati.
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *