Lo Storytelling del vostro hotel su Facebook

Lo Storytelling del vostro hotel su Facebook è un ottima strategia per aumentare la reach organica ormai ai minimi sindacali.

Vi suggerisco un buon modo per migliorare la visibilità della fanpage del vostro hotel: rendete lo staff testimonial della vostra azienda!
Sensibilizzate i vostri dipendenti e fate in modo che partecipino alla vita social del vostro hotel condividendo e raccontando la propria esperienza attraverso le foto.

Da metà febbraio 2015, per contrastare il calo di copertura organica dei post della fanpage di Facebook dell’Hotel Diplomatic di Torino, ho messo in pratica una strategia di storytelling ed ecco cosa è successo:
A febbraio 2015, ho invitato alcuni dipendenti dell’hotel a fare da reporter, fotografando e raccontando quello che succede quotidianamente in azienda.
A mano a mano che ricevevo il materiale, ho iniziato a inserirlo nel piano editoriale della pagina aziendale, ottenendo risultati entusiasmanti.

La reach media è di 100. La pubblicazione delle foto dello staff, invece, è molto più coinvolgente e produce dati davvero entusiasmanti raddoppiando sistematicamente la copertura.

Ho anche notato che i gruppi di foto ottengono molta più visibilità delle singole immagini.

Stimolato dai risultati ho modificato il piano strategico, prediligendo lo storytelling a discapito di repost di articoli ed eventi. Il feed dell’hotel si è popolato di raccolte di foto provenienti dalla cucina, dal ricevimento, dal bar, foto dei piatti e dei clienti del ristorante…

I bellissimi occhi e la creatività di Dasha  e poi la simpatia di Elena sono state un aiuto fondamentale.

Anche se in certi casi ho dovuto rinunciare alla qualità, la genuinità delle immagini ha consentito di raggiungere valori di reach della pagina aziendale di Facebook dell’hotel inimmaginabili.
Da fine febbraio ai primi di aprile la copertura media dei post è aumentata da 271 a 445.

Grafico della copertura dei post su Facebook che mostra la media dell'ultimo periodo e del periodo attuale in visualizzazioni organiche.
Periodo novembre 2014 (inizio consulenza) a Febbraio 2015. Copertura media dei post: 321.
Grafico della copertura dei post su Facebook con media dell'ultimo periodo e del periodo attuale in visualizzazioni organiche.
Da fine Febbraio 2015 ho attivato le campagne di visual storytelling aumentando la copertura organica media dei post a 445.

A testimonianza dell’aumento dell’engagement, in queste settimane ho registrato un aumento delle richieste di informazioni attraverso chat di Facebook.
Quindi, far partecipare i dipendenti alle attività della fanpage del tuo hotel migliora la copertura dei post gratuiti e la qualità dei contenuti offerti.

Non perdere questa opportunità di crescere professionalmente e fare rete con esperti del tuo campo!

Come convincere i dipendenti a contribuire ai contenuti dei social network del vostro albergo?

È molto semplice: chiedeteglielo!
Ho scoperto che in genere le persone che usano i social sono spesso felici di fare da comparsa sulle fanpage di aziendali (ristoranti, bar, discoteche, etc…) e di vedere condivise le proprie foto. Perché non dovrebbero esserlo con la vostra?
Individuate i soggetti più attivi e coinvolgeteli a collaborare con voi; scoprirete che saranno felici di postare le foto offrendo preziose idee per arricchire i contenuti della vostra pagina.

I contenuti

Ma cosa far pubblicare dai dipendenti sulla fanpage del vostro hotel?
Nel caso del Diplomatic, ho coinvolto due receptionist, una barista e una cameriera del ristorante dell’albergo. Li ho convinti a fotografare e inviarmi i momenti della giornata lavorativa: i clienti nella hall o lo staff in un momento di pausa; la preparazione dei cocktail e l’allestimento dell’aperitivo; la colazione, i clienti a cena, i piatti serviti, i personale che cucina o che prepara la sala.
Adesso che ho messo all’opera i miei referenti social, potrò iniziare a fare del sano Visual Storytelling. Insieme a loro ho deciso di creare dei progetti più strutturati e continuativi: oltre a presentare i vari membri dello staff dell’hotel, inizieremo a postare dei tutorial sulla preparazione dei cocktail e su come presentare i piatti e un po’ sano di showcooking.

E voi avete già in mente chi coinvolgere nelle vostre attività social aziendali?

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *