Adesso le chiamano piattaforme “Talk To Guest” e sono una risorsa fondamentale per il settore alberghiero, in quanto consentono di facilitare la comunicazione diretta con gli ospiti. In termini di gestione da parte degli operatori il grande vantaggio è dato dalle automazioni che ottimizzano tempo e performance.
Oscar WiFi genera un fantastico sistema di comunicazione automatizzata in funzione del tempo che come risultato aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
Ecco alcune delle funzionalità del sistema Talk To Guest Oscar Wifi:
- Email personalizzate
- Comunicazione rapida ed efficace con WhatsApp
- Chatbot con AI: assistenza 24/7
- WiFi Login: connessione semplificata e raccolta dati
- Landing Page personalizzate
- QR Code dinamici
- Geoportale: informazioni locali e mappe per migliorare l’esperienza degli ospiti
Email personalizzate
La più classica delle vie comunicative è l’email. I messaggi personalizzati inviati via email vengono temporizzati in base al primo accesso oppure all’ultimo accesso. Le email automatizzate possono contenere “messaggi di benvenuto” come anche “richiesta feedback di prima impressione”, “upselling servizi”, messaggi “pre-checkout” o “richiesta feedback di fine soggiorno” con redirect sui portali di recensione online.
Grazie a un servizio di newsletter integrato, gli hotel possono mantenere i clienti informati su promozioni, eventi speciali e altre notizie importanti.
Comunicazione rapida ed efficace con WhatsApp
Con WhatsApp si riesce invece a dare un tocco di immediatezza e informalità grazie alla sua ampia diffusione e alla facilità d’uso. Spesso l’uso della comunicazione via whatsapp avviene in pre-soggiorno oppure come servizio assistenziale durante la permanenza dell’ospite.
Chatbot con AI: assistenza 24/7
Per fornire assistenza continua 24H, la piattaforma di Oscar WiFi integra un chatbot con intelligenza artificiale. I chatbot possono rispondere automaticamente ad un ampio ventaglio di domende comuni, offrendo informazioni sui servizi dell’hotel, sugli orari di check-in e check-out, e molto altro.
AIx di Oscar WiFi è il nuovo tool che si contraddistingue dagli altri chatbot per la specificità di utilizzo nel settore ricettivo.
Alcune azioni specifiche sono per esempio “la richiesta di parlare con un operatore” (disponibile solo durante gli orari di lavoro predefiniti), “la richiesta di intervento”, “l’upselling servizi” e “la richiesta di prenotazione”. La notifica arriva in tempo reale tramite Telegram (e/o email) a un operatore dedicato, il quale può prendere in carico la richiesta per garantire un’assistenza tempestiva e accurata.
Un’altra funzionalità interessante di AIx è l’implementazione con QR code specifici per l’accesso alla chat, in modo da allocare un codice unico a ogni camera.
WiFi Login: connessione semplificata e raccolta dati
La funzionalità più conosciuta di Oscar WiFi è la possibilità di gestire il login WiFi con varie modalità:
- Autoregistrazione con email
- User e password (più email)
- Solo Pin
- Social Login
Inoltre è possibile impostare limiti di velocità o tempo di connessione.
Oltre alla facilità di accesso da parte dell’ospite il grande vantaggio è dato dalla possibilità di raccogliere informazioni preziose sui clienti, in modo da predisporre campagne di marketing successive ad hoc.
Landing Page personalizzate
Le landing page personalizzate possono apparire un servizio banale ma da completezza al sistema Oscar WiFi. Tramite la landing page possono venire pubblicizzati eventi, menu, servizi dell’hotel e altre offerte speciali, in modo chiaro e attraente.
QR Code dinamici
I QR code dinamici permettono la generazione di codici che semplificano l’accesso a menu, mappe dell’hotel, servizi locali e molte altre informazioni.
Geoportale: informazioni locali e mappe per migliorare l’esperienza degli ospiti
Il geoportale infine è la pagina di atterraggio che fornisce informazioni sul territorio con un sistema di geolocalizzazione che permette di avere una grande facilità di organizzazione. Grazie a questa funzione, gli ospiti possono esplorare l’area circostante l’hotel, individuare ristoranti, attrazioni turistiche, negozi e altri punti di interesse, rendendo il loro soggiorno più piacevole e informato.