Il preventivatore è uno strumento generalmente legato al Booking Engine, che permette di creare un numero illimitato di preventivi in un tempo molto rapido e con una grafica persuasiva e accattivante. Si presuppone quindi che l’integrazione ovvia oltre che con il Booking Engine sia anche con il PMS per gestire le eventuali opzioni e prenotazioni immediate.
Gli step nella gestione di un preventivo sono molto semplificati rispetto ad un normale preventivo con creazione ex novo.
Generalmente vengono compilati i campi “Cognome”,”Nome”, “Email” e “Telefono” in prima istanza per creare l’anagrafica. Poi si ricerca le soluzioni per il periodo richiesto e si seleziona le eventuali soluzioni che possono essere di interesse per il richiedente.
Successivamente possiamo abbinare la scelta di servizi ancillari ma soprattutto fissa una data e un orario di opzione.
A questo punto l’utente riceve il preventivo e può concludere da solo il processo di prenotazione accedendo alla maschera del Booking Engine. E quindi a differenza di un preventivo classico che prevede scambi infiniti di email e poche garanzie, col preventivatore si chiude tutto in un paio di step.
La possibilità di disporre di una dashboard con tutti preventivi attivi e non attivi e la scadenza ci permette di avere un quadro chiaro della situazione attuale non solo a planning sul PMS ma anche potenziale da preventivatore.
Un altro aspetto interessante dei preventivatori è che la proposta può essere inviata anche via whatsapp.
La possibilità di impostare dei recall e recap è un’altra grande opportunità che permette di impostare una strategia aggressiva senza che nessun receptionist si debba ricordare niente.
La parte analitica infine è solo l’ultimo dei grandi pregi di questo strumento. Poter misurare il tasso di conversione, i tassi di apertura e altri dati significativi ci permette di affinare il nostro content e avere una chiara visione dell’utilità di un preventivatore.