Vota Hotel su Facebook

Le pagine “luoghi” su Facebook le stavamo già votando da qualche mese con una qualche approssimazione. Adesso il tutto viene facilitato dal pulsante “vota”. Nel mondo delle recensioni di hotel cosa cambierà?

Intanto vi presentiamo il pulsante vota:

Pulsanti "Ti piace", "Vota" e "Messaggio" per interagire con contenuti online.

Ovviamente questo breve post prenderà in considerazione solo una parte delle pagine luoghi di Facebook, quelle riguardanti gli hotel e le altre strutture ricettive.

Sezione recensioni di un hotel con opzione per aggiungere una valutazione e commento.

Facebook non si nasconde e parla di “recensioni”.

Valutazione dell'Hotel La Pace Pisa con 1.929 "Mi piace" e 98 persone che ne parlano.

Sforzandosi di capire Facebook, possiamo ipotizzare un’integrazione delle recensioni nel suo Graph Search, allo scopo di produrre un ranking tipo quello ( molto discusso ) di Tripadvisor. Quindi, cercando nel Graph Search ad esempio un hotel a Firenze, verranno mostrati i risultati di  quelle pagine di hotel con rapporti quantitativi e qualitativi migliori.

Qualche considerazione probabilmente banale e elementare è d’obbligo:

  • Il recensore può non aver vissuto l’esperienza alberghiera. Un like alla pagina non significa che ci sia stata un’effettiva presenza in hotel, utile e necessaria a giudicare in modo completo la qualità dei servizi e della struttura.
  • Anche un’eventuale relazione ad un check in realizzato con Foursquare o Facebook Places potrebbe non essere sufficiente a testimoniare l’effettivo soggiorno.
  • La mera votazione con le stelline offre poche opportunità al lettore di individuare positività e negatività della struttura alberghiera.
  • Accedendo da mobile in una pagina hotel di Facebook appaiono subito in evidenza le stelline. A livello emotivo è un forte impatto.
Pagina Facebook dell'Hotel La Pace Pisa con dettagli di contatto, mappa e valutazioni degli utenti.
  • Il recensore non è anonimo. Da qualche tempo si discute di un sostanziale aumento di recensioni su Tripadvisor accedendo con il profilo di Facebook per limitare l’anonimato.
Schermata di recensioni con commenti e valutazioni da parte degli utenti per un hotel, inclusa una recensione recente.
  • Probabilmente le prenotazioni su Facebook e da Facebook rimarranno in bassa percentuale, ma a livello di reputazione l’incidenza potrebbe essere importante.
  • Non si può parlare di una vera e propria risposta alla recensione ma si può commentare oppure mettere il like.
Schermata di Facebook con 87 valutazioni e 1.064 "Mi piace" per un luogo, con opzioni "Mi piace" e "Commenta".
  • C’è un’alta viralità data dalle logiche di Facebook ed una maggiore fiducia nel recensore per opera della riprova sociale.
Valutazione a 5 stelle di Nicola Zoppi per il Grand Hotel La Pace, con foto dell'hotel e opzioni di interazione.
  • Il numero di “recensioni” in rapporto al tempo di esposizione è molto alto rispetto alle recensioni su Tripadvisor.
  • Se il fenomeno della concorrenza sleale su Tripadvisor è pericoloso, allora lo può essere anche quello su Facebook, in quanto le inemicizie potrebbero incidere molto con votazioni negative, falsando il sistema.
  • Si vota l’hotel per la qualità dei servizi e della struttura, oppure si vota una pagina di Facebook?
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *