Revenue management di Mind Lab Hotel

Sabato sera è stato quasi impossibile trovare un tavolo per due. Nelle prime ricerche è stato tentato il colpaccio con ristorantini ben quotati su “Tripadvisor” e poi “2 spaghi” e poi altre guide e suggeritori. Poi la scelta è scivolata giù verso quelli recensiti un pò meno bene.

 

Ma dato che l’occupazione tavoli di Sabato per i prossimi 6 mesi dovrebbe toccare per molti, moltissimi il 100%, che cosa potrebbe fare un restaurant manager per migliorare? E se l’occupazione del Martedi, del Mercoledì e del Giovedì non passasse il 25%? Che fare?

Dato che è possibile associare il ragionamento logico del revenue alberghiero, credo che sia giusto fare alcune supposizioni.

Intanto si immagini un ristorante che lavora con pesce fresco e vive il rischio del deterioramento dell’alimento. Non pare così assurdo che in fase finale del ciclo di freschezza di un pescato possa essere “offerta” una grigliata ricca a 10 Euro con un impatto forte a livello di marketing.

Ma se il Sabato è pieno? Tralasciando i sistemi di turnazione tanto cari all’estero, a me verrebbe da alzare la quota del menù, da imporre un coperto a tempo e comunque da ottimizzare i ricavi avvicinandosi a delle eventuali racks.

Food and Beverage Manager fate questo? Mi piacerebbe avere qualche case history da commentare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here