La nuova Carta virtuale Booking

A partire dai primi mesi del 2021, Booking.com cercherà di aumentare i pagamenti anticipati per conto delle strutture ricettive, tramite la nuova carta virtuale Booking hybrid 2.0.

Booking.com apporterà due cambiamenti rispetto alla situazione attuale:

Come primo step ripristinerà l’attivazione delle CCV nelle date precedenti al check in. Ricordate che a causa dell’incertezza causata dal COVID-19, Booking.com aveva introdotto una modifica temporanea alla data di attivazione di tutte le carte di credito virtuali (CCV), spostandola al giorno dopo il check-in dell’ospite.

Con l’ausilio di un nuovo tipo di carta di credito virtuale (CCV), Booking.com ridurrà i costi di addebito fino al 25%. Ovviamente questo dipenderà anche dall’accordo col fornitore di servizi di pagamento.

Perchè una struttura ricettiva dovrebbe usare virtual card di Booking.com?

  1. Il motivo principale è sempre la sicurezza nei pagamenti e la protezione contro le frodi e gli storni di addebito. In media, i clienti che scelgono di pagare al momento della prenotazione cancellano 4 volte di meno rispetto agli altri.
  2. L’altra ragione per cui i clienti scelgono la CCV è il risparmio di tempo e l’ottimizzazione delle operazioni. Il pensiero di non dover gestire le varie carte di credito non valide è sicuramente un grande stimolo.
  3. Per ultima, ma non meno importante è la gestione delle misure di Strong Customer Authentication necessarie per le transazioni interessate. E’ un ulteriore risparmio di tempo e riduzione di rischi per carte rifiutate.

Come funzionerà la carta virtuale Booking e come si attiverà?

Il funzionamento è identico a quello attuale:

Si attiverà dalla sezione Contabilità dell’extranet cliccando poi su Pagamenti Online.

Quanto sarà il costo di transazione?

La nuova CCV applicherà al gestore di pagamenti della struttura ricettiva un costo fisso dell’ 1,95% sul valore della transazione. Di media dovrebbe essere una riduzione del 25% sul costo della prima virtual card, a seconda dell’accordo che la struttura ha con il fornitore di servizi di pagamento.

Quali saranno gli eventuali contro?

  1. I costi saranno ridotti rispetto agli attuali, ma sempre alti rispetto a quelle che sono le proposte online sul mercato per pagamenti elettronici.
  2. Booking.com potrebbe fare il classico degli undercutting tramite l’offerta Paga ora o altri benefit. In questo modo la struttura ricettiva si troverebbe incoscientemente disallineata con le tariffe di vendita con le conseguenze che già conoscete.

La valutazione passa a host e albergatori…

Risorse utili

Se hai trovato interessante il contenuto e sei appassionato di Revenue Management, ti suggerisco alcune risorse utili qui di seguito:

Non perdere questa opportunità di crescere professionalmente e fare rete con esperti del tuo campo!

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *