A distanza di un anno e mezzo dall’introduzione del nuovo sistema di recensioni di Booking.com, possiamo valutare se ci siano state effettivamente delle grosse discrepanze col vecchio sistema, oppure le differenze possono essere considerate trascurabili.

Proviamo intanto a fornire una riposta ad alcune domande ricorrenti, per dare un quadro dell’attuale situazione del sistema di recensioni di Booking.com.

Che differenza c’è tra il vecchio sistema di recensioni di Booking.com e quello attuale?

Nel vecchi sistema di recensioni il voto finale era dato dalla media dei 6 aspetti specifici della struttura ricettiva. Nell’attuale sistema questa valutazione potrebbe essere indipendente.

Come funziona il modulo per lasciare una recensione su Booking.com?

Gli ospiti selezionano un punteggio complessivo da 1 a 10 da assegnare all’esperienza di soggiorno nella struttura ricettiva. Questo passaggio è obbligatorio prima di poter inviare la recensione.

Quali sono i 6 aspetti specifici della struttura ricettiva che vengono valutati?

  • Staff
  • Servizi
  • Pulizia
  • Comfort
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Posizione

Tutti questi punteggi sono facoltativi. Non vengono calcolati ai fini del punteggio recensioni finale.

Le valutazioni facoltative su altri aspetti vengono calcolate ai fini del punteggio recensioni?

No. Possono però rappresentare spunti interessanti per struttura ricettiva.

È possibile lasciare una recensione su Booking.com senza indicare un punteggio complessivo?

No, gli ospiti devono fornire un punteggio complessivo per poter inviare la propria recensione.

L’attuale sistema di recensioni di Booking.com ha completamente sostituito quello vecchio?

Sì, questo nuovo sistema che prevede un punteggio complessivo separato ha completamente sostituito la modalità precedente. Vale per le strutture e gli ospiti di tutto il mondo.

Il sistema di recensioni attuale è stato suggerito dai partner in qualche sondaggio?

A questa domanda mi sentirei di dare la mia personale risposta: E’ stato valutato l’inserimento indipendente dal gradimento del partner.

Ho cercato e ricercato senza trovare niente tra i sondaggi. Andando a sbirciare qualche commento a giro, trovo solo commenti di disappunto:

Il sistema di recensi

A questo punto abbiamo fatto una piccola indagine, prendendo realtà e parametri differenti in Italia:

Forte dei Marmi (Ranking di default)

Sorrento (Top ranking)

Venezia ( Valutazioni sotto il 7/10)

Dal nostro studio cercavamo di trovare un range “significativo” di valore medio dei 6 aspetti e valore complessivo indipendente dai 6 aspetti. Anche noi ci siamo dilettati a dare colori:

  • Verde: range tra 0 e 0,09
  • Giallo: range tra 0,10 e 0,19
  • Rosso: range superiore a 0,20

Nei ranking di default e nei top ranking si assiste a poche differenze. Queste stesse sono invece più marcate quando si prendono in esame strutture ricettive con 2 caratteristiche:

  • Basso punteggio
  • Poche recensioni

In questi casi si raggiunge anche differenze tra i due sistemi di un punto e addirittura sopra.

Quando viene inviata la richiesta feedback da parte di Booking.com all’ospite?

Negli ultimi tempi si è molto ridotta la finestra di invio. Fino a un paio di anni l’email veniva inviata a 48 ore. Negli ultimi tempi arriva addirittura subito dopo l’orario di check out della struttura ricettiva in cui l’ospite ha soggiornato.

Quanto tempo ha l’ospite per lasciare la recensione su Booking.com?

La durata massima è di 90 giorni per poter compilare il form di valutazione della struttura ricettiva.

Per quanto tempo rimane visibile la recensione su Booking.com?

Il periodo di visibilità delle recensioni è passato durante l’ultima estate da due a tre anni, per evitare che un numero più esiguo di commenti degli ospiti possa avere ripercussioni sulla struttura ricettiva. Ecco perché le recensioni che scadevano il 31 luglio 2020 continueranno a comparire online ancora per un altro anno.

Quante recensioni deve avere una struttura ricettiva per comparire con il punteggio recensioni su Booking.com?

Al raggiungimento della terza recensione la struttura ottiene il punteggio recensioni, che corrisponde alla media dei punteggi complessivi e che viene mostrato online.

Come Booking.com può impedire agli ospiti di assegnare il punteggio sbagliato?

Quando c’è una differenza di oltre 5 punti tra la media dei punteggi delle categorie e il punteggio complessivo, gli ospiti riceveranno un messaggio che li avvisa del divario. Grazie a questa comunicazione, le grandi differenze tra i due punteggi vengono evitate, così da rendere il punteggio complessivo del soggiorno e il punteggio medio delle 6 categorie più organico. Questa modifica ha drasticamente ridotto il volume dei casi dove la differenza era molto evidente.

Rimane ad ogni modo il problema della discrepanza in taluni casi tra valore numerico della recensione e commento. Questa problematica accade ogni tanto con clientela tedesca, che per cultura utilizza un sistema di valutazione 1-6 dove 1 è il voto massimo.

Avrei preferito trovare spunti che evidenziassero maggiormente una differenza tra i due sistemi che si sono succeduti. Per adesso le ricerche hanno portato a peggioramento di rating costante, ma con percentuali non così pronunciate come da previsione iniziale.

Vi chiediamo di scriverci nel caso abbiate casistiche sul sistema di recensioni di Booking.com più interessanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here